• This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • 0784-264050

Giuseppe G. SolinasGiuseppe Graziano Solinas, nato e residente a Nuoro (n. 24/04/1957), è laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Cagliari. E' dottore commercialista iscritto al n. 96/A dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nuoro e Revisore Legale iscritto al n. 151863 Registro nazionale.

Subito dopo la laurea ha insegnato Economia aziendale nei diversi Istituti Tecnici della Provincia di Nuoro e dal 1992 è docente di ruolo, nella medesima disciplina, presso l'ITC "Salvatore Satta" di Nuoro. Ha collaborato con il Dirigente Scolastico nell'organizzazione didattica dell'Istituto. Dal 13 maggio 2014, per motivi personali, non è più in servizio e collocato in quiescenza (pensione).

Durante gli anni dell'università e nel prosieguo della carriera professionale ha partecipato a corsi di specializzazione in Marketing e Ricerche di Mercato; Controllo di gestione e revisione contabile; Organizzazione, Gestione e revisione contabile degli Enti Pubblici.

Dal 1996 al 1999 è stato Assessore alle Finanze, Programmazione e Commercio del Comune di Nuoro, dove ha introdotto i nuovi documenti contabili previsti dalla normativa e ha innovato sugli strumenti finanziari con l'utilizzo dei BOC (Buoni Obbligazionari Comunali). Particolare impegno è stato profuso, ottenendo buoni risultati, nella modernizzazione del sistema di accertamento e controllo dell'evasione dei Tributi comunali, mantenendo invariata la pressione fiscale. Il merito, per onestà, va condiviso con l'equipe di ragioneria e finanze, allora come oggi, diretta dall'ottima Dott.ssa Sabina Bullitta.

 Nel mese di Aprile del 2011, dopo un corso durato 54 ore, ha acquisito l'abilitazione alla "nuova professione" di mediatore nelle controversie civili e commerciali ex Dlgs 28/2010. 

Lo Studio Giuseppe Solinas ha sede a Nuoro, in Via Senatore Monni n. 5. È possibile raggiungere lo studio tramite i seguenti recapiti: Tel. 0784-264050 - mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Da Maggio del 2015 è componente effettivo del Collegio dei Revisori del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale. Mentre da Dicembre del medesimo anno è presidente del Collegio dei revisori della Provincia di Nuoro.

Per ultimo da Agosto 2020 è membro effettivo del Collegio dei Revisori dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico - Muso del Costume di Nuoro.

Iscritto all'Elenco regionale dei Revisori legali degli Enti Locali della Sardegna con il n. 598 fascia 1 e 2.

Negli anni ha conseguito le seguenti specializzazioni frequentando MASTER e Corsi di Alta Formazione:

 

 

 

 

Logo CNDCEC

Allegati:
Download this file (SOLGIU CV-Europass-02022018-IT-6.pdf)CURRICULUM VITAE137 kB

Per chi ci segue da un pò di anni (e non sono pochi), ha notato che ogni anno viene inaugurato un nuovo servizio. Restiamo fedeli al nostro credo di offrire un servizio di qualità ai nostri clienti e agli utenti vecchi e nuovi che ci seguono con interesse.

D'altronde i numeri raggiunti da alcune rubriche e dalle news sono importanti per restare fedeli all'obiettivo ed alla linea tracciata.

Abbiamo sottoscritto con Fisco e Tasse, sitodi  interesse nazionale  https://www.fiscoetasse.com/,  un accordo che ci  consente di pubblicare quanto illustrato più avanti.

Read more ...
Scadenze di invio e generazioni Entratel

Per rispondere alle esigenze rilevate in assistenza e meglio soddisfare le necessità dei contribuenti, CAF Do.C. conferma due sessioni di invio per il mese di luglio e ne introduce una nuova su agosto, così suddivise:

  • 20 luglio: generazione dei modelli 730 validamente acquisiti dal 21 giugno al 15 luglio compresi;
  • 28 luglio: generazione dei modelli 730 validamente acquisiti dal 16 al 27 luglio compresi;
  • 9 agosto: generazione dei modelli 730 validamente acquisiti dal 28 luglio all’8 agosto compresi.
Gestione conguagli

I tempi di elaborazione dei conguagli da parte dei sostituti d’imposta sono strettamente collegati a due fattori:

  • le tempistiche con cui i sostituti elaborano i cedolini dei propri dipendenti;
  • il puntuale prelievo dei modelli 730-4 contenenti le indicazioni per effettuare le operazioni di conguaglio.

Vi ricordiamo, infine, che le istruzioni operative contengono approfondimenti e indicazioni utili per gestire al meglio la campagna 730 in corso.

Corso Francia, 121 d - 12100 Cuneo
Tel: 0171 700700 - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Cod- fisc- e P.iva: 07791270015 - Società Certificata ISO 9001:2015